La Gran Fondo Nazionale

La Gara

Gara nazionale tra le più importanti in Italia e tra le maggiori in Piemonte si snoda su un percorso ampiamente rinnovato e che offre spettacolari passaggi tra vigneti e colline.

La gara si snoda tra colline con boschi, vigne, pascoli, cascinali e attraversa antichi borghi con un percorso tra i più suggestivi del Biellese.

Il tracciato di gara non presenta salite vere e proprie ma ci troviamo di fronte a un continuo saliscendi che rischia di essere ancora più duro di un tracciato tradizionale, in particolare se lo si percorre a ritmi molto alti.

Dopo la partenza dagli impianti sportivi di Lessona, il percorso corre veloce con il giro di lancio tra tratti di asfalto e sterrato in breve raggiunge la zona della Prevostura. Si prosegue verso Masserano e i suoi borghi verso la parte più impegnativa del percorso e, dopo lo strappo dal ponte, su e giù in un single-track sui pendii che portano alla Croce di Masserano e alla diga delle Piane dove il panorama diventa incantevole e spazia fino agli Appennini. E poi ritornare rapidamente a Lessona, in frazione Castello, da dove raggiunta la Chiesa Parrocchiale si arriverà a tagliare il traguardo.

Il tracciato gara è agevolmente raggiungibile anche dagli spettatori che possono così seguire la prova e godere delle piacevoli vedute di paesaggi caratteristici di assoluta bellezza.

In totale un dislivello di 1350 metri in 48 Km su un fondo che mette al riparo anche da condizioni estreme di bagnato.

La Gran fondo nazionale

Tipologia di gara

Lunghezza percorso
48km
Dislivello totale
1350m
pendenza massima
22%
Salite più importanti
La Prevostura e Croce di Masserano

Prendi posto nella gara più seguita

Per le categorie FCI, oltre all’iscrizione classica, è necessario iscriversi ANCHE tramite Fattore K. 

L’ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE SI RISERVA DI AMMETTERE UN NUMERO MASSIMO ISCRIZIONI PARI A 800 CONCORRENTI COMPLESSIVI DI TUTTE LE CATEGORIE AMMESSE SU TUTTI I CIRCUITI DI GARA.

Oggetto
Tipologia di percorso
Documenti

Gran Fondo La prevostura

48Km Giro Completo

Gran Fondo La prevostura mappa pdf

Percorso 48Km

Gran Fondo La prevostura traccia gps

Percorso 48Km

INFORMAZIONI IMPORTANTI

In seguito alle disposizioni vigenti in materia Covid-19 non sarà possibile usufruire delle docce. È INOLTRE obbligatorio per tutti i partecipanti compilare l’autocertificazione da consegnare in segreteria per poter ritirare il pettorale.

Durante il corso della gara ci sarà il Pasta Party! Ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il Pocket Lunch comprensivo di pasta, affettato, pane, dolce ed acqua. Il Pocket Lunch è disponibile a pagamento anche per gli accompagnatori prenotandolo via mail entro il 29 Settembre.

Siamo a tua disposizione

Contattaci per qualsiasi tipo di informazione, siamo qui per te!